Menu Chiudi

Evento imperdibile: come accaparrarsi un appartamento all’asta in Costa Azzurra

Aste in costa azzurra: Le opportunità offerte dalle aste immobiliari in Costa Azzurra

La Costa Azzurra è una località francese molto rinomata e che rappresenta una delle mete più apprezzate per acquistare casa. Fino a pochi anni fa si trattava di un luogo riservato per lo più a famiglie dell’alta borghesia e a personaggi famosi a causa dei prezzi elevati degli immobili.

Al giorno d’oggi, invece, le abitazioni in località di alto livello come Cannes e Nizza sono maggiormente accessibili.

Questa tendenza è legata, sia alla crisi del mercato immobiliare francese (meno 30-40% nella Costa Azzurra), sia a causa della recessione globale, che per le vicende interne della Francia.

Al tempo stesso si ricorda che esiste un metodo grazie al quale è possibile acquistare una casa in Costa Azzurra a buon mercato.

Si tratta delle aste giudiziarie, modalità di compravendita immobiliare che consente di ridurre ulteriormente i costi. Si tratta di una situazione che sta sempre più prendendo piede nell’universo immmobiliare.

Questo mercato parallelo è però ancora poco noto e di difficile accesso rispetto a quello tradizionale. In Francia è particolarmente complicato accedere alle aste immobiliari per noi italiani. Provare per credere.

Proprio per questi motivi le aste rappresentano un’ottima opportunità per chi vuole effettuare un investimento di questo genere. Da un lato gli accertamenti giuridici sono già stati effettuati dalle autorità, dall’altro le basi d’asta sono estremamente basse. Il fenomeno ormai interessa l’intera Costa Azzurra, anche località di mare rinomate.

La scelta di acquistare una casa in queste località consente di avere una seconda abitazione da usare per le vacanze sulla riviera francese da affittare nel periodo in cui non viene utilizzata direttamente.

In questo modo l’immobile diventa una rilevante fonte di reddito proprio per il fascino che esercita la Costa Azzurra.

In alternativa, si può decidere di locare l’immobile soltanto per pochi giorni durante i principali eventi oppure di venderlo al prezzo di mercato e realizzare un considerevole guadagno.

Si deve tenere a mente, tuttavia, che la legislazione francese che disciplina il settore delle aste giudiziarie è diversa rispetto a quella in vigore in Italia.

Le principali differenze sono:

  • la base d’asta non viene determinata in base alla perizia eseguita per certificare il valore dell’immobile. Infatti quest’ultima non viene eseguita. Di conseguenza il prezzo di partenza dell’asta è semplicemente uguale all’importo residuo del debito che il proprietario ha nei confronti del creditore e che può rappresentare soltanto una frazione del reale valore commerciale dell’immobile;
  • non è possibile partecipare ad un’asta in autonomia. E’ indispensabile affidarsi ad un avvocato, che tra l’altro può anche rifiutarsi di accettare la tua richiesta di partecipazione.
  • l’avvocato in Francia ha ruolo molto diverso rispetto a quanto avviene in Italia. Infatti la sua funzione è simile a quella di un vero e proprio notaio. Proprio per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore per essere consigliati su quale sia il miglior investimento possibile in base agli obiettivi prefissati.

Proprio per le differenze sopra elencate, e per la difficoltà di accedere in autonomia a questo mercato, è stato realizzato il webinar che spiega meglio come è possibile cogliere questa opportunità.

Come fare per accedere alle opportunità di case all’asta in Costa Azzurra

Un’altra possibilità che consente di conoscere al meglio questa forma di investimento consiste nel seguire il webinar di Francesco Gentile che approfondisce l’argomento. Seguilo con attenzione, perchè verranno evidenziati i punti salienti per poter accedere a questa opportunità. Gli argomenti trattati riguarderanno:

  • i fattori che influenzano le base d’asta e che le rendono così convenienti rispetto ai prezzi di mercato;
  • il funzionamento del sistema delle aste in Costa Azzurra;
  • le strategie più efficaci per potersi aggiudicare gli immobili all’asta;
  • il ruolo dell’avvocato nel sistema delle compravendite immobiliari in Francia;
  • le modalità per ottenere un finanziamento da parte delle banche, anche per effettuare più operazioni allo stesso tempo.

Non perdere tempo, se ti interessa investire in Costa Azzurra, vai a guardare il webinar di Francesco Gentile sulle opportunità che puoi trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *